Articolo 1 – Oggetto
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito, « CGV») hanno come scopo, da una parte, quello di informare ogni potenziale Acquirente sulle condizioni e modalità con le quali il venditore (di seguito « PIANETA SCUOLA 2.0 » o « il Venditore ») effettua la vendita e la consegna dei prodotti ordinati e, dall’altra parte, di definire i diritti e gli obblighi delle Parti in relazione alla vendita dei prodotti da parte di PIANETA SCUOLA 2.0 all’utente (precedentemente e di seguito l’«Acquirente»). Le CGV si applicano, senza limitazione o condizione alcuna, a tutte le vendite dei prodotti offerti da PIANETA SCUOLA 2.0  sul suo sito Internet www.pianetascuolacapaci.it (di seguito il « Sito » o « il Sito Internet »).

Le presenti Condizioni Generali di Vendita devono essere accuratamente esaminate dall’Acquirente prima del completamento della procedura di acquisto dei prodotti e/o servizi tramite il Sito Internet. Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere stampate e conservate da qualsiasi soggetto che abbia visitato il Sito Internet. L’invio da parte dell’Acquirente di un ordine di acquisto («Ordine») per un prodotto e/o servizio offerto in vendita sul Sito Internet di PIANETA SCUOLA 2.0  comporta l’accettazione totale e incondizionata delle presenti Condizioni Generali di Vendita, nonché delle Condizioni Generali d’Uso del Sito Internet.

PIANETA SCUOLA 2.0  si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali di Vendita. In ogni caso, le Condizioni Generali di Vendita applicabili a un Ordine sono sempre quelle accettate dall’Acquirente al momento dell’invio dell’Ordine.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita costituiscono parte integrante delle Condizioni Generali d’Uso del Sito www.pianetascuolacapaci.it, visualizzabili e scaricabili in qualsiasi momento nella sezione « Note legali e Condizioni Generali di Uso » del Sito. 

Articolo 2 – Informazioni sul Venditore
Ragione sociale: PIANETA SCUOLA 2.0 di Rinaldi Carmelo Angelo
Sede legale: Via Kennedy, 10
CAP: 90040
Città: Capaci (PA) 
Paese: Italia
P.IVA:e C.F: 07034040829 – RNLCML77P12G273K
REA : PA-432577

Articolo 3 – Formazione del contratto ed invio degli ordini
3.1 Prezzi
I prezzi dei prodotti offerti in vendita sul Sito Internet di PIANETA SCUOLA 2.0, sono indicati in Euro e sono i prezzi in vigore al momento dell’invio dell’Ordine da parte dell’Acquirente. PIANETA SCUOLA 2.0 potrà modificare i prezzi di vendita dei prodotti in qualsiasi momento e senza preavviso. Tale modifica verrà segnalata all’Acquirente prima dell’invio di qualsiasi Ordine.

I prezzi dei prodotti offerti in vendita sul Sito Internet sono applicabili nel contesto della vendita a distanza tramite Internet e potrebbero essere diversi dai prezzi di vendita al dettaglio applicati nei punti vendita PIANETA SCUOLA 2.0 sul territorio.

I prezzi dei prodotti sono comprensivi di IVA applicabile al momento dell’invio dell’Ordine. Qualsiasi modifica sul tasso di IVA applicabile sarà automaticamente riflessa sul prezzo dei prodotti venduti da PIANETA SCUOLA 2.0 tramite il Sito.

I prezzi dei prodotti non comprendono le spese di spedizione, che sono calcolate e fatturate in aggiunta al prezzo dei prodotti. Le spese di spedizione variano a seconda del metodo di spedizione selezionato dall’Acquirente al momento dell’invio dell’Ordine e sono visualizzate nel sommario dell’Ordine prima della richiesta di conferma dell’Ordine da parte dell’Acquirente. I costi di spedizione sono descritti di seguito nelle presenti Condizioni Generali di Vendita e possono essere modificati in qualsiasi momento da PIANETA SCUOLA 2.0 ma le modifiche non saranno applicate agli Ordini già inviati e accettati da PIANETA SCUOLA 2.0. PIANETA SCUOLA 2.0 invita l’Acquirenete a consultare regolarmente le Condizioni Generali di Vendita.

Le differenti modalità di spedizione sono indicate di seguito all’articolo 5 delle presenti Condizioni Generali di Vendita. I costi e i tempi relativi alle diverse modalità di consegna sono consultabili nella sezione Costi e tempi di Spedizione.

3.2 Caratteristiche dei prodotti
L’Acquirente può selezionare uno o più prodotti tra le diverse categorie disponibili sul Sito Internet di PIANETA SCUOLA 2.0.

PIANETA SCUOLA 2.0 può cambiare in qualsiasi momento l’assortimento dei prodotti offerti in vendita sul suo Sito Internet, specialmente in funzione a motivazioni relative ai propri fornitori e/o le informazioni ad essi relative quali prezzi, descrizione o disponibilità dei prodotti, senza obbligo di preavviso. PIANETA SCUOLA 2.0 non effettuerà nessuna modifica al prezzo, disponibilità o descrizione di qualunque prodotto successivamente all’accettazione da parte di PIANETA SCUOLA 2.0 dell’Ordine inviato dall’Acquirente.

Prima di inviare l’Ordine l’Acquirente può prendere visione sul Sito Internet di PIANETA SCUOLA 2.0 di tutte le informazioni di cui all’articolo 52 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 («Codice del Consumo») quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, le informazioni relative al Venditore, al prezzo, incluse tasse e spese di spedizione, alle caratteristiche essenziali del prodotto/i o dei servizi che desidera acquistare e insieme a tutte le altre informazioni obbligatorie previste e dalla legge italiana.

I prodotti sono conformi alla legislazione applicabile in Italia in vigore al momento dell’Ordine. PIANETA SCUOLA 2.0 non potrà essere ritenuta responsabile della non conformità dei prodotti alla legislazione del paese in cui l’Acquirente desidera che venga effettuata la consegna. L’Acquirente è tenuto a verificare con le autorità locali del paese di consegna dei prodotti le modalità di importazione e/o di utilizzo di prodotti e servizi che intende ordinare. PIANETA SCUOLA 2.0 non può garantire che le informazioni riportate sulla confezione dei prodotti vengano tradotte in tutte le lingue dell’Unione Europea.

3.3 Disponibilità dei Prodotti
Le offerte presentate da PIANETA SCUOLA 2.0 sono valide per tutto il tempo in cui sono pubblicate sul Sito e nei limiti delle scorte disponibili.

Per i prodotti non immediatamente disponibili nei magazzini di PIANETA SCUOLA 2.0 le offerte pubblicate sul sito saranno valide con riserva di disponibilità. Le indicazioni sulla disponibilità dei prodotti saranno fornite all’Acquirente al momento dell’invio di un’e-mail di conferma della ricezione dell’Ordine (« E-mail di Conferma dell’Ordine»). Poiché tali informazioni provengono direttamente dai fornitori, PIANETA SCUOLA 2.0 non può escludere che occasionalmente si verifichino degli errori o delle variazioni.

In ogni caso, e nell’eventualità in cui, dopo l’invio dell’Ordine, si verifichi un’indisponibilità totale o parziale del prodotto, l’Acquirente verrà immediatamente informato per e-mail dell’indisponibilità del prodotto e della cancellazione totale o parziale dell’Ordine.

In caso di cancellazione totale dell’Ordine: 
– La cancellazione dell’Ordine dell’Acquirente avverrà automaticamente, senza alcun addebito a carico dell’Acquirente stesso.
– Il Servizio Clienti di PIANETA SCUOLA 2.0 contatterà l’Acquirente per informarlo della cancellazione e per proporgli di effettuare un nuovo Ordine escludendo il prodotto non disponibile.

In caso di cancellazione parziale dell’Ordine:
– L’Ordine dell’Acquirente sarà confermato parzialmente con addebito dell’importo solo per i prodotti disponibili secondo quanto indicato nell’e-mail di Conferma dell’Ordine.
– I prodotti disponibili saranno consegnati all’Acquirente.

3.4 Ordine dei Prodotti
Ciascun Ordine inviato dall’Acquirente comporta accettazione delle Informazioni legali e privacy, e costituisce un’offerta per acquistare i prodotti PIANETA SCUOLA 2.0.

Gli ordini sono soggetti alla accettazione di PIANETA SCUOLA 2.0 che si riserva, a propria esclusiva discrezione, di rifiutare l’Ordine, inclusi i casi in cui: 

(i) gli ordini non possono essere eseguiti a causa di un errore nelle informazioni fornite dall’Acquirente al momento dell’inoltro dell’Ordine (ad esempio: un numero di carta di pagamento, data di scadenza o il numero del codice di sicurezza della carta usata per il pagamento errati); indirizzo di fatturazione errato (ad esempio se l’indirizzo di fatturazione indicato non corrisponde alle informazioni in possesso della banca o dell’azienda che ha emesso la carta di pagamento); indirizzo di spedizione insufficiente o errato (ad esempio indirizzo, città, paese o cap errati); o in caso siano fornite dall’Acquirente informazioni ingannevoli;

(ii) si è verificato un errore sul Sito Internet relativo ai prodotti ordinati, ad esempio un errore relativo al prezzo o alla descrizione dei prodotti come mostrata sul Sito;

(iii) i prodotti ordinati non sono più disponibili nel Sito Internet.

PIANETA SCUOLA 2.0 si riserva inoltre il diritto di sospendere o annullare l’evasione di un Ordine e/o la consegna, indipendentemente dalla natura e dall’avanzamento dell’evasione, in caso di mancato pagamento o pagamento parziale di qualsiasi somma dovuta dall’Acquirente, in caso di problemi con il pagamento, ovvero in caso di frode o tentativo di frode relativo all’utilizzo del Sito Internet di PIANETA SCUOLA 2.0 anche con riferimento a Ordini precedenti.

In caso di rifiuto dell’Ordine PIANETA SCUOLA 2.0 comunicherà all’Acquirente, entro 30 giorni lavorativi dall’inoltro dell’Ordine, l’impossibilità di accettare l’Ordine. L’Acquirente potrà verificare il dettaglio del proprio Ordine e correggere eventuali errori prima della conferma/invio dell’Ordine.

Una volta che l’Acquirente conferma l’Ordine cliccando su «Conferma l’Ordine», l’Acquirente dichiara di aver consapevolmente accettato il contenuto e le condizioni dell’Ordine in questione e, in particolare, le presenti Condizioni Generali di Vendita, i prezzi, i volumi, le caratteristiche, le quantità e i tempi di consegna dei prodotti offerti in vendita e ordinati dall’Acquirente.

Successivamente all’inoltro dell’Ordine, l’Acquirente potrà ancora annullare il proprio Ordine alle seguenti condizioni:
– entro un’ora dall’inoltro dell’Ordine, chiamando il Servizio Clienti di PIANETA SCUOLA 2.0 al numero 327/9225599 dall’Italia dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 16 alle 19 oppure – nel caso di Ordine inoltrato al di fuori degli orari di apertura del Servizio Clienti di PIANETA SCUOLA 2.0, ovvero nel caso in cui sia trascorsa più di un’ora dall’inoltro dell’Ordine, esercitando il diritto di recesso, alle condizioni di cui all’articolo 6 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

La vendita sarà definitiva solo al momento dell’accettazione dell’Ordine da parte di PIANETA SCUOLA 2.0, mediante l’invio di un’e-mail di conferma della ricezione dell’Ordine all’Acquirente, l’e-mail di Conferma dell’Ordine. Una seconda e-mail sarà inviata all’Acquirente al momento della spedizione del suo Ordine.

PIANETA SCUOLA 2.0 raccomanda all’Acquirente di conservare le e-mail ricevute da PIANETA SCUOLA 2.0 su supporto cartaceo o elettronico. L’Acquirente è informato del fatto che le suddette e-mail saranno inviate all’indirizzo di posta elettronica inserito dall’Acquirente all’atto di creazione dell’Account e/o di successiva registrazione. PIANETA SCUOLA 2.0 non sarà responsabile in caso di inserimento di indirizzo di posta elettronica non valido e/o di mancata ricezione dell’E-mail di Conferma dell’Ordine per motivi non direttamente imputabili a PIANETA SCUOLA 2.0. In tal caso la vendita sarà considerata come definitiva. L’Acquirente potrà tuttavia esercitare il diritto di recesso alle condizioni di cui all’articolo 6 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Articolo 4 – Pagamento
4.1 Metodi di pagamento
L’Acquirente garantisce a PIANETA SCUOLA 2.0 che egli dispone delle autorizzazioni necessarie per utilizzare il metodo di pagamento scelto per il suo Ordine al momento dell’invio dell’Ordine.

4.1.1 Carte di credito
Le carte di credito accettate sul Sito Internet PIANETA SCUOLA 2.0 e presso il Servizio Clienti di PIANETA SCUOLA 2.0 sono le seguenti: Visa, American Express e Master Card.

4.1.2 PayPal
Se l’Acquirente dispone di un account PayPal può scegliere questa modalità di pagamento. In tal caso, l’Acquirente sarà reindirizzato sul sito PayPal per procedere al pagamento.

 

4.1.3 Contrassegno

Selezionando questa modalità, l’ordine sarà evaso entro un giorno lavorativo. In fase d’ordine sarà applicato un supplemento di € 5,00.

4.1.4 Scalapay

Se compri con Scalapay ricevi il tuo ordine subito e paghi in 3 rate. Prendi atto che le rate verranno cedute a Incremento SPV S.r.l., a soggetti correlati e ai loro cessionari, e che autorizzi tale cessione.

4.2 Modalità di pagamento

Il pagamento può essere realizzato on-line, al momento dell’Ordine, da parte dell’Acquirente mediante carta di credito, Paypal, contrassegno o scalapay.


Tutti gli Ordini sono pagabili in Euro, tasse e contributi obbligatori inclusi. Eventuali spese bancarie saranno a carico esclusivo dell’Acquirente (anche in caso di rimborso).

PIANETA SCUOLA 2.0 si riserva, in ogni caso, il diritto di sospendere o annullare, a propria discrezione ed in qualsiasi momento, l’esecuzione di un Ordine e/o la spedizione dei prodotti ordinati in caso di mancato pagamento o pagamento parziale di ogni somma a carico dell’Acquirente, in caso di ritardato pagamento o in caso di frode o tentativo di frode mediante l’utilizzo del Sito Internet di PIANETA SCUOLA 2.0, anche in relazione ad Ordini precedenti.

4.3 Sicurezza nelle operazioni di pagamento

Nell’ambito della lotta contro le frodi su Internet, le informazioni riguardanti l’Ordine dell’Acquirente potranno essere trasmesse a terzi autorizzati dalla legge o designati da PIANETA SCUOLA 2.0 al solo scopo di verificare l’identità dell’Acquirente, la validità dell’Ordine, la modalità di pagamento utilizzato e il luogo di consegna.

Articolo 5 – Consegna dei prodotti
5.1 Regole generali
I prodotti ordinati dall’Acquirente in base alle presenti CGV saranno consegnati all’indirizzo indicato dall’Acquirente come indirizzo di consegna sull’Ordine (« Indirizzo di Consegna »).

PIANETA SCUOLA 2.0 spedisce in Italia e in tutti i Paesi esteri abilitati ad effettuare un ordine sul nostro sito.

Lo scontrino fiscale verrà inserito all’interno della confezione.

5.2 Modalità di spedizione dei prodotti

5.2.1 Modalità di spedizione per l’Italia
(i) Spedizione GLS

Un responsabile della società GLS effettuerà la consegna all’Acquirente o al destinatario dell’Ordine e richiederà agli stessi di sottoscrivere una ricevuta. Tale ricevuta costituirà prova della consegna da parte di PIANETA SCUOLA 2.0, e del ricevimento da parte dell’Acquirente, o del destinatario dell’Ordine, dei prodotti ordinati.

Le consegne vengono effettuate nei giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00) con corriere espresso e necessitano della presenza di  una persona per la ricezione del pacco e firma della ricevuta di consegna avvenuta. In caso di assenza, e dopo due tentativi di consegna da parte di GLS, il collo va in giacenza presso la filiale di zona. Lo sblocco della giacenza può comportare un extra costo di € 15,00 da parte dell’acquirente. Nel caso in cui sia espressamente indicato dall’acquirente, o dal destinatario dei prodotti ordinati, sarà possibile consegnare i prodotti ad un terzo.
L’importo della giacenza è di competenza e pagato direttamente al corriere GLS e non a PIANETA SCUOLA 2.0. L’Acquirente o il destinatario dell’Ordine potranno ritirare il pacco presso tale centro. Allo scadere di tale termine il pacco sarà restituito a PIANETA SCUOLA 2.0 e l’Acquirente rimborsato, nelle modalità scelte a discrezione di PIANETA SCUOLA 2.0, dell’ammontare del suo Ordine detratti i costi di spedizione.

Non è possibile sollevare alcuna contestazione relativa alla spedizione stessa nel caso in cui il pacco risulti essere stato consegnato. A tale scopo, fa fede il sistema informatico del vettore.

5.3 Difetti, non conformità e danni ai prodotti

5.3.1 Disposizioni generali

L’Acquirente, o il destinatario dell’Ordine, è invitato a verificare lo stato del pacco e dei prodotti al momento della consegna.

In caso di anomalie del pacco (pacco danneggiato o aperto, traccia di liquido, etc.) e/o dei prodotti ordinati (prodotti mancanti, difettosi o danneggiati), l’Acquirente o il destinatario dell’Ordine dovranno restituire i prodotti a PIANETA SCUOLA 2.0 seguendo le procedure descritte di seguito agli articoli 5.3.2 delle presenti Condizioni Generali di Vendita. Il mancato rispetto della corretta procedura esclude qualsiasi ricorso contro il vettore e/o PIANETA SCUOLA 2.0, ivi incluso il diritto al rimborso dell’Ordine e/o la riconsegna dei prodotti ordinati.

L’Acquirente, o il destinatario dell’Ordine, potranno, in alternativa, chiamare il Servizio Clienti di PIANETA SCUOLA 2.0 per conoscere le modalità di restituzione del prodotto o dei prodotti danneggiati, non conformi e/o difettosi. La procedura per la restituzione dei prodotti danneggiati, non conformi e/o difettosi che verrà indicata dal Servizio Clienti di PIANETA SCUOLA 2.0 dovrà essere seguita dall’Acquirente. In caso contrario, l’Acquirente non potrà pretendere alcun rimborso o sostituzione dei prodotti in questione.

5.3.2 Procedure che devono essere necessariamente seguite nel caso di danneggiamento evidente del pacco per la restituzione dello stesso a PIANETA SCUOLA 2.0: 
– Spedizione GLS:
In caso di anomalia constatata in presenza di un responsabile GLS:
Rifiutare la spedizione e formulare immediatamente l’insieme delle riserve riguardanti l’anomalia in maniera chiara e dettagliata. Tali riserve dovranno essere indicate dall’Acquirente o dal destinatario dell’Ordine su apposito tagliando del fattorino GLS.
Segnalare contestualmente il rifiuto al Servizio Clienti di GLS visualizzando la filiale di riferimento sul sito www.gls-italy.com

In caso di anomalia constatata in assenza del responsabile GLS:
Segnalare i danni o le mancanze constatate e formulare ogni reclamo e riserva al Servizio Clienti di PIANETA SCUOLA 2.0 al numero 327/9225599

Nel caso in cui, dopo aver esaminato i prodotti restituiti, PIANETA SCUOLA 2.0 ritenga ragionevolmente che i prodotti non possano essere considerati difettosi, danneggiati o non conformi alla descrizione sul Sito Internet, l’Acquirente non avrà diritto al rimborso e i prodotti gli verranno restituiti. 

5.4 Tempi di spedizione

I tempi di spedizione dei prodotti in Italia (tramite corriere espresso) sono compresi tra 2 e 3 giorni lavorativi considerati con riferimento al calendario italiano. Per spedizioni verso le isole Sicilia e Sardegna, tali tempi potranno subire un allungamento di 1-2 giorni lavorativi considerati con riferimento al calendario italiano. 

I tempi di consegna decorrono dal momento di invio dell’e-mail di conferma dell’avvenuta spedizione dei prodotti all’Acquirente. 

Nell’ipotesi in cui tale ritardo sia unicamente imputabile a PIANETA SCUOLA 2.0 o al vettore, PIANETA SCUOLA 2.0’ provvederà a rimborsare tutte le somme versate dall’Acquirente e ricevute da PIANETA SCUOLA 2.0 per l’Ordine in questione, a condizione che l’intero Ordine venga restituito dall’Acquirente a PIANETA SCUOLA 2.0. Il rimborso sarà effettuato, nella forma scelta dell’Acquirente, nel più breve tempo possibile ed in ogni caso entro 30 (trenta) giorni lavorativi dalla data in cui l’Acquirente abbia esercitato il proprio diritto ad ottenere la cancellazione del proprio Ordine. 

Nel caso in cui l’Ordine non venga restituito nella sua integralità integrità e completezza, ovvero se il ritardo non è esclusivamente imputabile a PIANETA SCUOLA 2.0 o al vettore l’Acquirente non potrà pretendere né un rimborso delle somme da lui versate, né una nuova spedizione dei prodotti ordinati se non dimostra, con qualsiasi mezzo, di non essere esso stesso responsabile della ritardata consegna. 

5.5 Costi di spedizione

Il costo della spedizione è di € 7.90 per l’Italia ad eccezione delle seguenti località, dove il costo di spedizione è pari a € 17.90:

04020

LE FORNA(LT)

04020

VENTOTENE(LT)

04027

PONZA(LT)

07024

LA MADDALENA(OT)

07046

ASINARA CALA D OLIVA(SS)

09014

CARLOFORTE(CI)

22060

CAMPIONE D ITALIA(CO)

23030

LIVIGNO(SO)

23030

TREPALLE(SO)

25050

MONTE ISOLA(BS)

25050

PESCHIERA MARAGLIO(BS)

57030

MARCIANA(LI)

57030

POGGIO(LI)

57030

POMONTE(LI)

57030

PROCCHIO(LI)

57031

CAPOLIVERI(LI)

57032

CAPRAIA ISOLA(LI)

57033

MARCIANA MARINA(LI)

57034

CAMPO NELL ELBA(LI)

57034

CAVOLI(LI)

57034

LA PILA(LI)

57034

MARINA DI CAMPO(LI)

57034

PIANOSA(LI)

57034

SAN PIERO IN CAMPO(LI)

57034

SANT ILARIO(LI)

57034

SECCHETO(LI)

57036

PORTO AZZURRO(LI)

57037

CARPANI(LI)

57037

MAGAZZINI(LI)

57037

PORTOFERRAIO(LI)

57037

SAN GIOVANNI(LI)

57038

CAVO(LI)

57038

RIO MARINA(LI)

57039

RIO NELL ELBA(LI)

58012

GIGLIO CAMPESE(GR)

58012

GIGLIO CASTELLO(GR)

58012

GIGLIO PORTO(GR)

58012

ISOLA DEL GIGLIO(GR)

58019

GIANNUTRI(GR)

71040

ISOLE TREMITI(FG)

71040

SAN DOMINO(FG)

71040

SAN NICOLA DI TREMITI(FG)

80070

BARANO D ISCHIA(NA)

80070

BUONOPANE(NA)

80070

FONTANA(NA)

80070

SANT ANGELO(NA)

80070

SERRARA(NA)

80070

SUCCHIVO(NA)

80070

TESTACCIO D ISCHIA(NA)

80071

ANACAPRI(NA)

80073

CAPRI(NA)

80073

MARINA GRANDE DI CAPRI(NA)

80074

CASAMICCIOLA TERME(NA)

80075

FORIO(NA)

80075

MONTERONE(NA)

80075

PANZA(NA)

80076

LACCO AMENO(NA)

80077

ISCHIA PONTE(NA)

80077

ISCHIA PORTO(NA)

80077

ISCHIA SAN MICHELE(NA)

80077

ISCHIA(NA)

80077

PIEDIMONTE D ISCHIA(NA)

80077

SANT ANTUONO D ISCHIA(NA)

80079

PROCIDA(NA)

90010

USTICA(PA)

91010

MARETTIMO(TP)

91017

PANTELLERIA AEROPORTO(TP)

91017

PANTELLERIA(TP)

91017

SCAURI(TP)

91023

FAVIGNANA(TP)

91023

LEVANZO(TP)

92010

LAMPEDUSA E LINOSA(AG)

92010

LAMPEDUSA(AG)

92010

LINOSA(AG)

98050

ALICUDI PORTO(ME)

98050

FILICUDI PORTO(ME)

98050

GINOSTRA(ME)

98050

LENI(ME)

98050

LINGUA(ME)

98050

MALFA(ME)

98050

PANAREA(ME)

98050

STROMBOLI(ME)

98050

VULCANO PORTO(ME)

98055

CANNETO(ME)

98055

LIPARI(ME)

Articolo 6 – Recesso

6.1 Diritto e Termini per l’Esercizio del Recesso

6.1.1. Ai sensi dell’articolo 52 del Codice del Consumo italiano e fatte salve le esclusioni di cui all’articolo 59 del medesimo codice (vedi in particolare l’ipotesi di acquisto di beni chiaramente personalizzati o la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna), l’Acquirente può, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dall’acquisizione del possesso fisico del pacco contenente la merce ordinata o, nel caso di acquisto di beni multipli ordinati dall’Acquirente in un solo ordine e consegnati separatamente, dall’acquisizione del possesso fisico dell’ultimo bene acquistato, recedere dal contratto di acquisto senza penalità e senza alcun motivo.

Nel caso di acquisto di un servizio, il diritto di recesso potrà essere esercitato dall’Acquirente, entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data di conclusione del contratto, a condizione che la prestazione di tale servizio non sia ancora stata completata.

In conformità a quanto previsto dall’articolo 59, comma 1, lettera c), del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso in caso di Ordini relativi a Prodotti Personalizzati. Pertanto, in caso di Ordini relativi a tali prodotti non troveranno applicazione le disposizioni di cui al presente articolo 7 delle CGV. Restano salve, in ogni caso, le disposizioni previste dall’articolo 6.4 delle presenti CGV in caso di difetti di conformità o danni relativi ai prodotti.

 

6.1.2 Modalità di Esercizio del diritto di Recesso
Le modalità di esercizio del diritto di recesso sono descritte all’articolo 6.3 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

 

6.1.3 Conseguenze dell’esercizio del diritto di recesso

L’Acquirente, esercitando il diritto di recesso a norma del presente articolo, entro i termini e secondo le modalità di seguito descritte per la restituzione dei prodotti, potrà ottenere a sua scelta:

 

Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.”Il rimborso dell’importo pagato per i prodotti restituiti, compresi i costi di consegna (fatta eccezione dei costi supplementari derivanti dalla scelta da parte dell’Acquirente di una modalità di consegna diversa dal mezzo di spedizione standard meno costoso offerto da PIANETA SCUOLA 2.0) mediante riaccredito della relativa somma sulla carta di credito (fermo restando in ogni caso la possibilità per l’Acquirente di optare per una diversa carta di credito su cui accreditare il rimborso) o carta regalo PIANETA SCUOLA 2.0, ovvero nel caso in cui l’Ordine sia stato pagato mediante l’utilizzo di buoni online, il rimborso sarà effettuato mediante buoni online sull’account PIANETA SCUOLA 2.0;

il rimborso sarà effettuato nel più breve tempo possibile ed in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui l’Acquirente abbia esercitato il proprio diritto di recesso fermo restando il diritto di PIANETA SCUOLA 2.0 di trattenere il rimborso finché la merce non sia stata restituita oppure finché l’Acquirente non abbia dimostrato di aver rispedito il beni oggetto dell’Ordine (a seconda di quale situazione si verifichi per prima). In caso di pagamento in contrassegno l’Acquirente accetta espressamente che il rimborso avverrà con un Buono Online o, nel caso in cui PIANETA SCUOLA 2.0 sia in possesso delle coordinate bancarie del cliente, mediante bonifico bancario;
– la possibilità di scambiare i prodotti acquistati sul Sito Internet PIANETA SCUOLA 2.0 con altri prodotti venduti sul negozio www.pianetascuolacapaci.it al prezzo applicato al momento dello scambio; oppure
– un credito di un importo pari al prezzo dei prodotti riconsegnati, utilizzabile solo sul Sito Internet di PIANETA SCUOLA 2.0.

6.1.4. Spese
Ai sensi dell’articolo 57 comma 1 del Codice del Consumo italiano, le spese di restituzione saranno a carico esclusivo dell’Acquirente.


6.2 Diritto e termini per l’esercizio del recesso contrattuale
Volendo garantire la soddisfazione dei suoi Acquirenti e destinatari di Ordini, PIANETA SCUOLA 2.0 riconosce all’Acquirente e/o al destinatario dell’Ordine la possibilità di recedere dal contratto di acquisto, senza motivo e senza il pagamento di penali, anche oltre il termine legale indicato in precedenza e alle condizioni di seguito stabilite.

La facoltà di recedere di cui al presente articolo 6.2 non è concessa agli Acquirenti nelle ipotesi descritte dall’articolo 59 del Codice del Consumo ed in particolare nelle ipotesi di acquisto di beni chiaramente personalizzati e in caso di fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

La facoltà di recedere di cui al presente articolo 6.2 non è in ogni caso concessa agli Acquirenti in caso di Ordini relativi a Prodotti Personalizzati.

6.2.1 Termine di esercizio del diritto di recesso contrattuale
Il termine entro il quale l’Acquirente e/o il destinatario dell’Ordine potrà esercitare il diritto di recesso contrattuale è 14 giorni dalla data di ricevimento dell’Ordine.

Modalità di esercizio del diritto di recesso contrattuale.

6.2.2. Modalità di esercizio del diritto di recesso contrattuale
Le modalità di recesso contrattuale sono descritte all’articolo 6.3 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

6.2.3. Conseguenze dell’esercizio del diritto di recesso contrattuale
L’Acquirente e/o il destinatario dell’Ordine che esercita il proprio diritto di recesso contrattuale alle condizioni previste dal presente articolo entro i termini e secondo le modalità di seguito descritte per la restituzione dei prodotti acquistati sul Sito Internet PIANETA SCUOLA 2.0, potrà ottenere il rimborso con lo stesso metodo di pagamento utilizzato durante il processo d’ordine, salvo si concordi una altra forma di rimborso che potrà essere una delle seguenti a scelta del consumatore:
– la possibilità di scambiare i prodotti acquistati con altri prodotti venduti da PIANETA SCUOLA 2.0;

6.2.4. Spese
Le spese di restituzione saranno interamente a carico dell’Acquirente e/o del destinatario dell’Ordine, fatto salvo il caso in cui il recesso consegua alla consegna di prodotti difettosi, non conformi, danneggiati o mancanti, nel qual caso PIANETA SCUOLA 2.0 rimborserà all’Acquirente e/o destinatario dell’Ordine le spese di spedizione.

6.3. Modalità di esercizio del diritto di recesso
Nel caso di diritto di recesso esercitato ai sensi dell’articolo 6.1, l’Acquirente potrà restituire i prodotti ordinati inviandoli per posta all’indirizzo indicato all’articolo 7.3.3 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Nel caso di diritto di recesso contrattuale esercitato ai sensi dell’articolo 6.2, l’Acquirente e/o il destinatario dell’Ordine potranno restituire i prodotti ordinati inviandoli per posta all’indirizzo indicato all’articolo 6.3.3 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

6.3.1. Disposizioni generali applicabili a qualsiasi modalità di restituzione per posta
Si prega di restituire i prodotti nella loro sostanziale integrità, con la loro confezione originaria, gli accessori, le istruzioni per l’uso e quant’altro con essi fornito.Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria  per  stabilire  la  natura,  le  caratteristiche  e  il funzionamento dei beni.

Per esercitare il diritto di recesso,  Lei  è  tenuto  a  informarci (Inserire il nome, l’indirizzo geografico e, qualora disponibili, il numero di telefono e di fax e l’indirizzo di posta elettronica.) della sua decisione di recedere dal presente contratto  tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera  inviata  per  posta, fax o posta elettronica).

6.3.2. Restituzione per posta
Fatto salvo l’articolo 6.3.1 delle presenti Condizioni Generali di Vendita, l’Acquirente o il destinatario dell’Ordine che desideri esercitare il suo diritto di recesso, legale o contrattuale, restituendo un prodotto per posta, dovrà seguire le seguenti istruzioni:

– utilizzare la confezione originale per la restituzione dei prodotti in questione. 
– inviare il pacco o raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo:

Pianeta Scuola 2.0
All’attenzione del Servizio ECommerce 
Via Kennedy, 10
90040 – Capaci (PA)

ITALIA

Qualsiasi rischio connesso alla restituzione dei prodotti sarà esclusivamente a carico dell’Acquirente e/o destinatario dell’Ordine stesso, salvo il caso in cui l’Acquirente / destinatario dell’Ordine non dimostri di aver provveduto al deposito dei prodotti da restituire presso un vettore o presso un punto vendita PIANETA SCUOLA 2.0. 

Articolo 7 – Riserva di proprietà
La proprietà dei prodotti ordinati rimarrà in capo a PIANETA SCUOLA 2.0 sino al momento in cui l’intero corrispettivo dell’Ordine, ivi incluse spese di spedizione, tasse e altri contributi obbligatori (ove previsti) siano interamente pagati dall’Acquirente. 

Articolo 8 – Proprietà intellettuale
Il marchio PIANETA SCUOLA 2.0 tutti i marchi figurativi e non, presenti sul Sito Internet, le immagini, illustrazioni e loghi e qualsiasi contenuto presente sul Sito (ivi comprese, senza limitazione, le Condizioni Generali d’Uso e le presenti Condizioni Generali di Vendita) sono di esclusiva titolarità di PIANETA SCUOLA 2.0. 

Articolo 9 – Firma e prova
PIANETA SCUOLA 2.0 lavora per proteggere le informazioni personali dei propri clienti fornendo un alto livello di sicurezza, ma anche l’Acquirente ha un ruolo nella protezione dei propri dati personali. In particolare, l’Acquirente deve mantenere la sicurezza delle proprie transazioni on-line, per esempio astenendosi dal comunicare ad altri il proprio nome utente (indirizzo di posta elettronica dell’Acquirente) e/o la propria password e modificando detta password regolarmente. 

L’uso del nome utente e/o della password di registrazione/accesso dell’Acquirente costituiscono prova dell’identità dell’Acquirente del diritto di PIANETA SCUOLA 2.0, all’atto della conferma dell’Ordine da parte di PIANETA SCUOLA 2.0, di esigere i relativi importi. I registri informatici di PIANETA SCUOLA 2.0 costituiranno prova delle comunicazioni, degli Ordini e dei pagamenti intercorsi tra le Parti. 

PIANETA SCUOLA 2.0 e/o i suoi partner commerciali non saranno in alcun modo responsabili dell’uso improprio e/o della divulgazione a terzi soggetti delle informazioni di registrazione/accesso dell’Acquirente.

La fornitura del numero della carta di credito e la validazione finale dell’Ordine costituiscono prova dell’accettazione dell’Ordine e rendono esigibili le somme indicate per l’acquisto dei prodotti indicati nell’Ordine. I registri informatici, conservati nei sistemi informatici di PIANETA SCUOLA 2.0 e dei partner di PIANETA SCUOLA 2.0, saranno considerati prova delle comunicazioni, degli Ordini e dei pagamenti intervenuti tra le Parti. 

Articolo 10 – Responsabilità
10.1 Capacità a contrarre
L’Acquirente dichiara di avere piena capacità di agire e stipulare un contratto di acquisto dei prodotti e/o servizi sul Sito Internet in base delle presenti Condizioni Generali di Vendita. PIANETA SCUOLA 2.0 non potrà in alcun caso essere tenuta a verificare la capacità di agire di visitatori e Acquirenti del Sito Internet di PIANETA SCUOLA 2.0. Nel caso in cui una persona non avente la necessaria capacità di agire (ad esempio un minore) effettui un Ordine sul Sito Internet di PIANETA SCUOLA 2.0, ferma restando la responsabilità dei propri genitori o tutori legali per tale Ordine e il relativo pagamento, PIANETA SCUOLA 2.0 potrà rifiutarsi di accettare l’Ordine.

10.2. Limitazione di responsabilità
PIANETA SCUOLA 2.0 non sarà in alcun modo responsabile per eventuali violazioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita, anche se prevedibili, attribuibili al fatto di un terzo, alla colpa dell’Acquirente, al verificarsi di un evento di forza maggiore o a qualsiasi altro evento che non sia ragionevolmente sotto il controllo esclusivo di PIANETA SCUOLA 2.0.

Le informazioni e i contenuti disponibili sul Sito Internet sono fornite « AS IS » (nello stato di fatto in cui si trovano) e PIANETA SCUOLA 2.0 non presta garanzia di alcun tipo, sia espressa che implicita, in relazione all’integrità, accuratezza, tempestività, non violazione di diritti di terzi, disponibilità, affidabilità o completezza delle informazioni e dei contenuti, ivi incluse a titolo esemplificativo, le informazioni sui prodotti, gli accessori che appaiono sul Sito Internet di PIANETA SCUOLA 2.0 e/o la loro idoneità a uno specifico uso. PIANETA SCUOLA 2.0 non sarà in alcun modo responsabile per l’uso improprio dei prodotti e/o servizi da parte dell’Acquirente e/o destinatario dell’Ordine, e in particolare per il caso di mancato rispetto delle istruzioni per l’uso dei prodotti. PIANETA SCUOLA 2.0 non sarà in alcun modo responsabile per eventuali danni, causati all’Acquirente o a terzi, derivanti da detto utilizzo non conforme. 

PIANETA SCUOLA 2.0 DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ PER DANNI DIRETTI E INDIRETTI, SIANO ESSI PREVEDIBILI O NON, CONSEGUENTI E/O CONNESSI ALL’UTILIZZO DEL SITO INTERNET DA PARTE DELL’ACQUIRENTE. NELL’IPOTESI IN CUI PIANETA SCUOLA 2.0 FOSSE RITENUTA RESPONSABILE IN RAGIONE DI UN PREGIUDIZIO SUBITO DALL’ACQUIRENTE E IMPUTABILE UNICAMENTE ALLA TRASMISSIONE DI UN ORDINE, TALE RESPONSABILITÀ SARÀ LIMITATA ALL’AMMONTARE DELL’ORDINE PAGATO DALL’ACQUIRENTE A PIANETA SCUOLA 2.0. 

Nulla nelle presenti Condizioni Generali di Vendita esclude o limita la responsabilità di PIANETA SCUOLA 2.0 nei confronti dell’Acquirente e/o destinatario dell’Ordine per frode, morte o lesioni personali causate dalla negligenza di PIANETA SCUOLA 2.0 violazione delle previsioni applicabili del Codice del Consumo italiano o da qualunque altra responsabilità che non possa essere esclusa o limitata per legge. Qualsiasi reclamo presentato dagli utenti del Sito, compresi tutti gli Acquirenti, nei confronti di PIANETA SCUOLA 2.0 deve essere presentato entro i sei (6) mesi successivi al verificarsi dell’evento che è oggetto del reclamo. 

Articolo 11 – Privacy e trattamento dati personali
PIANETA SCUOLA 2.0 raccoglie e tratta i dati personali dell’Acquirente e, se del caso, quelli del destinatario dell’Ordine al fine di fornire i propri prodotti e servizi in conformità alle presenti Condizioni Generali di Vendita. Per le informazioni concernenti il trattamento dei dati personali dell’Acquirente ed eventualmente del destinatario dell’Ordine da parte di PIANETA SCUOLA 2.0 si prega di consultare la Privacy Policy del Sito, disponibile al seguente indirizzo: Informazioni legali e privacy 

Articolo 12 – Modifiche
PIANETA SCUOLA 2.0 si riserva il diritto di modificare e aggiornare le Condizioni Generali di Vendita senza preavviso. Per essere informato di tali modifiche, PIANETA SCUOLA 2.0 consiglia all’Acquirente, e in generale a qualsiasi utente, di leggere regolarmente tali CGV e le «Informazioni legali e privacy» del Sito. L’acquisto dei prodotti sul Sito Internet sarà soggetto alle CGV in vigore al momento dell’invio Ordine. Le modifiche non saranno applicate agli Ordini già inviati e accettati da PIANETA SCUOLA 2.0. 

Articolo 13 – Clausole Generali

13.1 Invalidità parziale
Qualora una o più disposizioni delle presenti CGV sia dichiarata invalida o inefficace a causa di una modifica legislativa o a seguito di una pronuncia di un’autorità giudiziaria competente. Le altre disposizioni delle presenti CGV rimarranno pienamente valide ed efficaci. 

13.2 Rinuncia
La circostanza che una delle Parti non faccia valere nei confronti dell’altra una violazione di una qualsiasi delle obbligazioni contenute nelle presenti CGV, non sarà da intendersi come una rinuncia a ottenere l’adempimento dell’obbligazione in questione per il futuro. 

13.3 Legge applicabile e giurisdizione competente
Le presenti CGV e tutte le vendite di prodotti sul Sito Internet sono regolate dalla legge italiana, indipendentemente dal luogo di spedizione dell’Ordine. QUALSIASI CONTROVERSIA RELATIVA ALL’ ESISTENZA, INTERPRETAZIONE, ESECUZIONE O CESSAZIONE DELLE PRESENTI CGV E/O DEL CONTRATTO CONCLUSO TRA L’ACQUIRENTE E PIANETA SCUOLA 2.0, SARÀ DEVOLUTA, IN ASSENZA DI TRANSAZIONE, ALLA COMPETENZA ESCLUSIVA DEI TRIBUNALI ITALIANI COMPETENTI IN BASE AL LUOGO DI RESIDENZA O DOMICILIO DELL’ACQUIRENTE, SE UBICATI NEL TERRITORIO ITALIANO. 

13.4 Durata
Le presenti CGV, come modificate di volta in volta, si applicheranno per tutto il tempo in cui i prodotti saranno offerti in vendita sul Sito Internet di PIANETA SCUOLA 2.0 (www.pianetascuolacapaci.it) e fino allo scadere dei termini delle garanzie legali e contrattuali. In ogni caso, l’articolo 10 «Responsabilità» sopravvivrà alla cessazione delle presenti CGV.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare il Servizio Clienti al numero 327/9225599, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 16 alle 19.

13.5 Garanzia Legale di Conformità (Art.128 Codice Civile)

Garanzia legale di conformità e garanzie commerciali per i beni di consumo 

Capo I

Della vendita dei beni di consumo

Art. 128.
Ambito di applicazione e definizioni

1. Il presente capo disciplina taluni aspetti dei contratti di vendita e delle garanzie concernenti i beni di consumo. A tali fini ai contratti di vendita sono equiparati i contratti di permuta e di somministrazione nonche’ quelli di appalto, di opera e tutti gli altri contratti comunque finalizzati alla fornitura di beni di consumo da fabbricare o produrre.
2. Ai fini del presente capo si intende per:
a) beni di consumo: qualsiasi bene mobile, anche da assemblare, tranne:
1) i beni oggetto di vendita forzata o comunque venduti secondo altre modalita’ dalle autorita’ giudiziarie, anche mediante delega ai notai;
2) l’acqua e il gas, quando non confezionati per la vendita in un volume delimitato o in quantita’ determinata;
3) l’energia elettrica;
b) venditore: qualsiasi persona fisica o giuridica pubblica o privata che, nell’esercizio della propria attivita’ imprenditoriale o professionale, utilizza i contratti di cui al comma 1;
c) garanzia convenzionale ulteriore: qualsiasi impegno di un venditore o di un produttore, assunto nei confronti del consumatore senza costi supplementari, di rimborsare il prezzo pagato, sostituire, riparare, o intervenire altrimenti sul bene di consumo, qualora esso non corrisponda alle condizioni enunciate nella dichiarazione di garanzia o nella relativa pubblicita’;
d) riparazione: nel caso di difetto di conformita’, il ripristino del bene di consumo per renderlo conforme al contratto di vendita.
3. Le disposizioni del presente capo si applicano alla vendita di beni di consumo usati, tenuto conto del tempo del pregresso utilizzo, limitatamente ai difetti non derivanti dall’uso normale della cosa.